ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Frontiere

Normativa

Business

Risparmio

Società

Conferenza di Copenhagen

L'abc del Conto Energia per il fotovoltaico

Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Modulo
Il modulo fotovoltaico è un insieme di celle fotovoltaiche collegate tra loro in serie o in parallelo, così da ottenere valori di tensione e corrente adatti ai comuni impieghi. I moduli in silicio policristallino costano leggermente meno di quelli in monocristallino, ma hanno anche una resa minore. La produzione delle celle e dei moduli avviene soprattutto in Asia o in Germania.

N
Nuovo Conto Energia
Una nuova regolamentazione degli incentivi per gli impianti fotovoltaici è divenuta operativa a seguito del Dm 19/02/2007, che ha sostituito il primo Conto Energia (Dm del 28/07/2005 e del 06/02/2006). Il Nuovo Conto Energia ha semplificato la procedura, eliminando la fase istruttoria preliminare all'ammissione alle tariffe incentivanti. Ha inoltre modificato i limiti all'incentivazione (da una soglia annua a 1.200 MW complessivi), ha previsto una maggiore articolazione delle tariffe per premiare gli impianti piccoli e architettonicamente integrati. Infine ha introdotto un premio per gli impianti abbinati all'uso efficiente di energia.

O
Obama
Il presidente degli Stati Uniti ha promesso un forte impulso alle energie rinnovabili. Recentemente Obama ha sostenuto l'American Clean Energy and Security Act, legge votata dalla Camera (non ancora dal Senato) che prevede una riduzione del 17% dei gas serra entro il 2020, con base i valori del 2005. Il disincentivo alle emissioni nocive non sarà però applicabile per diversi anni all'industria del carbone. Gli Usa sono una delle nazioni con il maggior numero di installazioni impianti fotovoltaici, ma rimangono lontani da Spagna e Germania. Nel 2008 sono stati installati 342 MW (poco più dei 260 MW in Italia, secondo i dati Epia), contro i 2.500 MW spagnoli e i 1.500 MW tedeschi.

P
Piano casa
Le leggi regionali sul piano casa approvate nelle ultime settimane o attualmente in discussione, a seguito dell'intesa Stato-Regioni del 31 marzo 2009, legano generalmente la possibilità di ampliare le abitazioni, o di demolirle e ricostruirle, al risparmio energetico. L'installazione di pannelli solari termici o fotovoltaici è spesso menzionata come condizione per ottenere gli ampliamenti o aumenti di cubatura maggiori rispetto a quelli normalmente previsti.

R
Ritorno dell'investimento
Il ritorno dell'investimento in termini di anni (pay-back period) si ha in misura diversa nelle diverse regioni. A Sud il ritorno del capitale investito, secondo le stime del GSE, si ha in 7-9 anni; al centro in 9-11 anni; e al Nord in 11-13 anni.

S
Scambio sul posto
Il meccanismo dello scambio sul posto (Del. Aeeg n. 74/08) va ad aggiungersi all'incentivo del Conto Energia. Con lo scambio sul posto, semplificando, non si paga la bolletta della luce. Più precisamente, l'elettricità prodotta da un impianto e non contestualmente autoconsumata può essere commercializzata dal consumatore-produttore. Lo scambio sul posto può essere scelto, in alternativa alla vendita di energia al mercato, solo dagli impianti fino a 200 kW di potenza (se entrati in esercizio dopo il 31 dicembre del 2007, mentre per gli altri il limite è di 20 kW). Conviene preferire lo scambio sul posto alla vendita se si produce tanta energia quanta se ne consuma.
Dal 1° gennaio 2009 sono cambiate alcune regole. I titolari di impianti che hanno scelto lo scambio sul posto (il 96% di quelli attivati con il Nuovo Conto Energia) entro il 30 settembre 2009 dovranno stipulare una convenzione con il Gestore dei servizi elettrici. Il GSE diventa ora il responsabile unico del servizio, subentrando agli operatori di mercato come soggetto di riferimento.
Un esempio aiuta a chiarire la differenza tra lo scambio sul posto e il Conto Energia. Schematizzando, si ipotizza un impianto che produce 1.000 kWh all'anno, ne autoconsuma immediatamente 200 e ne consuma in maniera differita (cioè di sera) altri 700. Alla remunerazione del Conto Energia su tutti i 1.000 kWh prodotti si aggiunge lo scambio sul posto: i 200 kWh autoconsumati non sono pagati in bolletta; gli 800 kWh rimanenti sono immessi in rete e vengono valorizzati dal GSE in base al prezzo zonale orario (ora e area geografica in cui l'impianto produce). Il contributo in conto scambio rimborsa i 700 kWh pagati dalla famiglia nella bolletta elettrica. Il controvalore in euro dell'energia elettrica non utilizzata è riportato a credito per gli anni.
Solare termico
I pannelli solari termici non vanno confusi con quelli fotovoltaici. Se questi ultimi permettono la produzione di energia elettrica, lo scopo dei primi è la produzione di acqua calda. I pannelli solari termici possono, in presenza di sistemi di riscaldamento sotto i pavimenti, anche riscaldare le abitazioni. L'incentivo economico utilizzato non è il Conto Energia ma la detrazione in cinque anni del 55% dei costi sostenuti. Per i pannelli solari termici è prevista una procedura semplificata per ottenere il bonus fiscale. Il costo di un impianto solare termico per un'abitazione è di circa 3-4mila euro.

  CONTINUA ...»

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 6 di 6 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
 
 

24energia 24energia

07 May, 08:15 |

24energia: Intervista al consulente energetico di Obama http://24o.it/7o8fk

06 May, 13:17 |

24energia: nòva24 di oggi è molto, molto rinnovabile

05 May, 16:22 |

24energia: Il Sole 24 ORE - L'energia pulita sotto i riflettori scommette sulla ricerca http://24o.it/npage

04 May, 10:57 |

24energia: Il Sole 24 ORE - «Impianti troppo profondi. Difficile tappare la falla nel Golfo del Messico» http://24o.it/taZZM

 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-